20 luglio 2010

Pasta fredda con verdure fagioli e tonno

Domenica scorsa faceva un caldo incredibile e proprio non mi andava di trascorrere troppo tempo ai fornelli, così ho pensato di preparare una gustosa pasta fredda con di tutto e di più, pomodori, melanzane, tonno, fagioli, olive… insomma quello che avevo in casa ed il risultato è stato ottimo! 
Un primo estivo, fresco e soprattutto anticalura!


Pasta fredda con verdure fagioli e tonno
Ingredienti per 4 persone 
350 g di pipette rigate 
250 g di fagioli in scatola 
300 g di melanzane 
200 g di pomodori rossi e sodi 
100 g di tonno sott’olio 
10-15 olive senza osso 
prezzemolo 
olio di oliva q.b.
sale q.b. 
scaglie di parmigiano

Procedimento 
Tagliamo a fette la melanzana, saliamo le fette. Dopo circa mezz’ora sciacquiamo le fette di melanzana sotto l’acqua corrente e grigliamole. 
Mettiamo in un piatto da portata sufficientemente grande: 
- i fagioli precedentemente sgocciolati e passati sotto l’acqua corrente; 
- le melanzane grigliate, tagliate a striscie di 1-2 centimetri di larghezza; 
- i pomodori lavati, privati dei semi e tagliati a dadini; 
- il tonno sgocciolato e sminuzzato; 
- le olive tagliate a rondelle; 
- il prezzemolo, lavato e tagliato finemente. 
Condiamo il tutto con olio e sale ed amalgamiamo bene. Mettiamo il piatto in frigorifero. 

Cuociamo la pasta al dente in abbondante acqua salata, scoliamola e passiamola sotto il getto dell'acqua fredda per fermarne la cottura, lasciamo scolare per qualche minuto quindi versiamola nel piatto da portata e mescoliamo molto bene, se necessario aggiungiamo olio e sale. 
Conserviamo il piatto altri 10 minuti in frigorifero nel frattempo prepariamo qualche scaglia di parmigiano. 
Mescoliamo di nuovo la pasta prima di servirla e aggiungiamo le scaglie di parmigiano.


Con questo post partecipo al contest ‘Pasta fredda che passione’ di Puffin in cucina

con il caldo di questi giorni non potete non preparare una buona pasta fredda…. avete tempo fino al 10 Agosto!

16 luglio 2010

Coppe cioccolato panna e fragole

Oggi vi propongo un delizioso dolce al cucchiaio.
Veloci e facili da preparare, queste coppe sono perfette per un fine pasto estivo…. per gustarvi appieno questo dolce non vi resta che prendere un cucchiaino ed immergerlo nella coppa fino in fondo e poi ditemi che cosa c’è di più goloso dell’abbinamento cioccolato panna e fragole!


Coppe cioccolato panna e fragole
Ingredienti per 4 persone
360 g di fragole
6-8 savoiardi
100 ml di panna da montare

- per il cioccolato
3 cucchiai di cacao amaro di qualità
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
2 bicchieri di latte
100 g di cioccolato fondente di qualità

2 tazzine di caffè zuccherato
1 tazzina di acqua

Procedimento
Prepariamo il cioccolato.
Mettiamo in una pentola il cacao amaro, la farina, lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Versiamo quindi il latte un pò alla volta mescolando di continuo fino ad avere un composto bene amalgamato. Aggiungiamo il cioccolato fondente e mettiamo la pentola su un fornello a fuoco basso mescolando di continuo, lasciamo cuocere 8-9 minuti, quindi togliamo dal fuoco e giriamo fin quando non sarà fredda.

Tagliamo i savoiardi in due nel verso della lunghezza (dobbiamo ottenere 2 savoiardi sottili) e allunghiamo il caffè con l’acqua. Laviamo molto bene le fragole.

Mettiamo nelle coppe due cucchiai di cioccolato, adagiamo sopra al cioccolato i savoiardi bagnati nel caffè zuccherato allungato con l’acqua.




Ricopriamo con altro cioccolato, spezzettiamo sopra al cioccolato alcune fragole.



Adagiamo sopra un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè e ricopriamo con la panna montata. Decoriamo con le fragole, e con ciuffetti di cioccolato e panna.

14 luglio 2010

Fiori di zucca fritti

In questo periodo dell’anno non si possono non mangiare i fiori di zucca fritti!
Io li adoro… serviti caldi sono un ottimo antipasto, ideali per un buffet estivo. 
Normalmente ne preparo un po’ ripieni di acciughe e pecorino (o semplicemente acciughe e mozzarella) e un po’ semplici, senza ripieno, per accontentare i gusti di tutti i commensali! 
Provateli con il ripieno di acciughe e pecorino, vedrete come il pecorino si scioglierà e renderà insieme alle acciughe i fiori ancora più saporiti e gustosi!
Fiori di zucca fritti
Ingredienti per 24 fiori di zucca fritti (12 ripieni e 12 no)
24 fiori di zucca

- per la pastella
7 cucchiai colmi di farina
5 cucchiai di birra (o vino bianco)
11 cucchiai di acqua
sale
mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

- per il ripieno
6 filetti di acciughe
60-80 g di pecorino romano

olio di oliva per friggere

Procedimento
Prepariamo la pastella. In una ciotola mettiamo la farina, il lievito e il sale, aggiungiamo un po’ alla volta l'acqua e la birra facendo in modo che non si formino grumi. La pastella non deve essere né troppo liquida né troppo densa. Dopo aver mescolato molto bene mettiamo la pastella in frigorifero per almeno un‘ora (la pastella deve essere fredda così i fiori saranno avvolti da una crosta croccante).

Puliamo i fiori di zucca. Apriamo delicatamente il calice e togliamo il pistello (se è di piccole dimensioni io lo lascio), tagliamo il gambo e con un coltello raschiamo le parti spinose, laviamo i fiori in acqua fredda sia dentro che fuori e mettiamoli a scolare.

Dividiamo a metà i filetti di acciughe in modo da ottenere 12 pezzi di acciuga, tagliamo il pecorino in modo da ottenere 12 cubetti. Prendiamo ogni fiore e riempiamolo con alice e pecorino. Chiudiamo il fiore cercando di intrecciare i petali così il ripieno non uscirà durante la frittura. Riempiamo così 12 fiori di zucca.

Mettiamo in una padella abbondante olio di oliva e riscaldiamolo.
Prendiamo un ‘fiore ripieno’ per volta, immergiamolo nella pastella, facciamo scolare la pastella in eccesso, versiamo quindi il ‘fiore ripieno’ nell’olio caldo, friggiamo per 4-5 minuti.

Con un mestolo forato scoliamo i fiori man mano che diventano dorati da entrambi i lati. Poggiamoli quindi sulla carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso, conserviamoli in forno caldo (spento con sportello semiaperto) finché non avremo finito di friggere.

Terminato di friggere i ‘fiori ripieni’ aggiungiamo alla pastella un cucchiaio di acqua, mescoliamo bene, passiamo ogni fiore non ripieno nella pastella e friggiamolo come indicato sopra.

Serviteli caldi e buon appetito!

12 luglio 2010

Zucchine e fiori di zucca

Le zucchine sono uno degli ortaggi più amati e utilizzati nella dieta mediterranea, si raccolgono dall’inizio dell’estate fino alla fine di Settembre, anche se sono reperibili tutto l’anno grazie alla coltivazione in serra. Hanno forma cilindrica, buccia verde e polpa bianca con semini.
Dalla pianta della zucchina si raccoglie anche il fiore di zucca che cresce sulla sommità del vegetale e sugli steli della pianta, ha una forma allungata con petali dal colore giallo-arancione.

Esistono diverse varietà di zucchine, tra le più note abbiamo la Striata d’Italia (forma allungata e buccia striata), la Zucchina genovese (sottile con le estremità più grandi), la Tonda di Nizza (buccia di colore verde chiaro), la Tonda di Piacenza (buccia di colore verde scuro).

Al momento dell'acquisto dobbiamo controllare che le zucchine siano sode, con la buccia lucida e consistente.
Possono essere conservate in frigorifero, in un sacchetto di carta, nel cassetto delle verdure per non più di una settimana.
Prima di essere cucinate vanno lavate molto bene, vanno spuntate alle estremità, e se di grandi dimensioni vanno eliminati i semi interni. Se le zucchine acquistate sono del tipo spinose vanno anche sbucciate.

I fiori di zucca vanno cucinati entro poche ore dall'acquisto o dalla raccolta perché sfioriscono in fretta, nel frattempo è meglio riporli in un vaso con dell’acqua. Se appassiti metterli in un recipiente con acqua e ghiaccio per almeno 15-20 minuti e poi procedere con la pulitura.
Per pulire i fiori di zucca è necessario aprire delicatamente il calice e togliere il pistello (se è di piccole dimensioni io lo lascio), va tagliato il gambo e con un coltello vanno raschiate le parti spinose. Vanno quindi lavati in acqua fredda sia dentro che fuori e messi a scolare oppure messi ad asciugare su uno telo di cotone.

Il gusto neutro delle zucchine le rende molto versatili e adattabili ad ogni tipo di piatto, sono ottime grigliate, trifolate, ripiene, ed ancora ideali per realizzare dei buonissimi primi piatti dai minestroni alle lasagne e ai risotti.
Le zucchine con i loro fiori sono buonissime passate in pastella e fritte, ottime per realizzare delle gustose frittate, per guarnire pizze e torte salate.

8 luglio 2010

Il Cioccolato

Il cioccolato.... vediamo come preparare una buona cioccolata calda, la glassa di copertura del Profiteroles, il cioccolato per guarnire dolci e torte oppure per preparare dei golosissimi bicchieri cioccolato e panna!

 
Il Cioccolato
Ingredienti
3 cucchiai di cacao amaro di qualità 
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di  farina
2 bicchieri di latte
100 g di cioccolato fondente di qualità

Procedimento
Mettiamo in una pentola  il cacao amaro, la farina, lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Versiamo quindi il latte un pò alla volta mescolando di continuo fino ad avere un composto bene amalgamato.
Aggiungiamo il cioccolato fondente e mettiamo la pentola su un fornello a fuoco basso  mescolando di continuo.....


- per guarnire dolci, torte .... lasciamo cuocere 8-9 minuti, quindi togliamo dal fuoco e giriamo fin quando non sarà fredda.
In particolare per le Coppe cioccolato e panna, trasferiamo il ciccolato quando è ancora tiepido nelle coppe o bicchieri quindi lasciamo raffreddare e poi mettiamo in frigo. Al momento di servire aggiungiamo la panna montata.

- per preparare una cioccolata calda .... lasciamo cuocere 5-6 minuti, quindi togliamo dal fuoco e giriamo per qualche minuto, trasferiamo nei bicchieri e serviamo.

- per la glassa di copertura del Profiteroles.... lasciamo cuocere 5-6 minuti, togliamo dal fuoco e aggiungiamo un pezzetto di burro, giriamo per qualche minuto. Il cioccolato deve essere tiepido e cremoso ma non troppo denso.

Per dare ancora più sapore e profumo possiamo aggiungere insieme al latte anche qualche cucchiaio di rhum.

7 luglio 2010

Giveaway di ELel di Voglia di ...

ELel di Voglia di ... ha organizzato un divertente giveaway per festeggiare i suoi primi 100 lettori!
Partecipare è facilissimo, avete tempo fino al 30 settembre... per saperne di più leggete qui.

2 luglio 2010

Melanzane grigliate con salsa al prezzemolo e capperi

Le Melanzane grigliate con salsa al prezzemolo e capperi sono una ricetta gustosa e facilissima da realizzare. Accompagnate da crostini di pane o pizza bianca sono un'ottimo antipasto, ma sono squisite anche come contorno magari di carne grigliata come petto di tacchino o bistecca di maiale. Accendete il vostro barbecue e provatele!

Melanzane grigliate con salsa al prezzemolo e capperi
Ingredienti
1kg di melanzane
1 mazzetto di prezzemolo (30-40 g)
30 g di capperi sotto sale (se possibile capperi di Pantelleria)
10 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di acqua
sale q.b.
1 spicchio d'aglio (facoltativo, io non l'ho messo)

Procedimento
Laviamo ed e asciughiamo le melanzane, Tagliamo le melanzane (con tutta la buccia) a fette non troppo sottili. In uno scolapasta disponiamo le fette a strati, saliamo ogni strato. Lasciamo le melanzane sotto sale per circa un'ora. Sciacquiamo sotto l'acqua corrente le fette di melanzane, tamponiamo l'acqua in eccesso e cuociamole sulla griglia da ambo i lati per alcuni minuti.
 

Nel frattempo prepariamo la salsa, laviamo il prezzemolo e sciacquiamo sotto l'acqua i capperi per eliminare il sale. In un frullatore mettiamo il prezzemolo, i capperi, l'olio di oliva e l'acqua (eventualmente anche l'aglio ridotto a pezzetti) e frulliamo fin quando non otterremo una crema. Disponiamo le melanzane grigliate a strati in un piatto da portata e condiamo ogni strato con la salsa. Se necessario aggiungiamo altro olio di oliva.
Se le lasciamo insaporire per almeno un'ora prima di servirle saranno ancora più buone.
 
Con 'Melanzane grigliate con salsa al prezzemolo e capperi' partecipo al simpatico contest 'Fuoco alle griglie!' di Al cibo commestibile.
Approfittate dei barbeque estivi per partecipare…. scade il 24 luglio!