Instagram

CERCA NEL BLOG

TRANSLATE MY BLOG

29 aprile 2010

Torta salata con ricotta e carciofi

Oggi è proprio una bellissima giornata, stare fuori è piacevole e fa anche caldo.... viene proprio voglia di trascorrere una giornata all’aria aperta, di fare una bella scampagnata con tanto di pic nic!!
Allora pensiamo a cosa portare al pic nic…. che ne dite di una gustosissima torta salata ripiena con ricotta e carciofi?

A me piace tantissimo, è buona sia calda che fredda e in piccole porzioni è adatta anche come antipasto!

Torta salata con ricotta e carciofi
Ingredienti per una torta salata di 24 cm di diametro
2 rotoli di pasta sfoglia circolare

- per il ripieno
3 carciofi di media grandezza
2 cucchiai di olio di oliva
uno spicchio d’aglio
3 cucchiai di acqua
sale
pepe

500 g di ricotta romana
40 g parmigiano
2 uova
4-5 cucchiai di latte
sale

- per la doratura
1 uovo
sale

Procedimento
Puliamo i carciofi e tagliamoli a spicchi sottili, tagliamo a rondelle sottili anche i gambi. In una padella insaporiamo l'aglio nell’olio di oliva, aggiungiamo i carciofi tagliati e i cucchiai di acqua. Regoliamo di sale e pepe, lasciamo cuocere per 15-20 minuti o fino a quando l’acqua non si sarà completamente consumata. Lasciamo raffreddare.

Prepariamo la crema di ricotta mescolando in una ciotola la ricotta, il parmigiano, il latte e le uova che avremo salato.


Srotoliamo il primo rotolo di pasta sfoglia (con la carta forno) in una teglia circolare, ricopriamo la pasta sfoglia con metà della crema di ricotta, quindi distribuiamo i carciofi (buttiamo l’aglio) con il loro sughetto, ricopriamo il tutto con la crema di ricotta rimanente.

Srotoliamo il secondo rotolo di pasta sfoglia, ricaviamo un disco della grandezza necessaria per coprire la torta. Adagiamo il disco sulla torta e chiudiamo il bordo della torta sul secondo disco. Bucherelliamo con una forchetta.
Sbattiamo in una ciotola l’uovo con un pizzico di sale e con un pennello passiamolo sulla torta.

Preriscaldiamo il forno a 200°, inforniamo la torta salata al centro del forno e regoliamo il calore solo sotto, lasciamo cuocere fino a quando la torta non avrà il bordo dorato (circa 30 minuti). Regoliamo il calore a 200° su tutto il forno e lasciamo cuocere fin quando la torta non sarà dorata anche sopra (15-20 minuti). Spegniamo il forno, lasciamo dentro la torta altri 5 minuti quindi tiriamola fuori. Ed ecco la torta.....


Ah dimenticavo, con la pasta sfoglia del secondo disco rimasta potreste preparare degli ottimi stuzzichini, ecco alcune idee:


Dai un’occhiata anche a….




Condividi su FACEBOOK, TWITTER oppure stampa questo post:
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

27 aprile 2010

Giveaway di Zucchero&Sale

Con questo post partecipo al primo giveaway di Cris di Zucchero&Sale.

L’iniziativa è davvero simpatica, i premi in palio sono bellissimi ed inoltre partecipare è facile facile… per maggiori informazioni leggete qui.

Cosa aspettate a partecipare?


Condividi su FACEBOOK, TWITTER oppure stampa questo post:
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

26 aprile 2010

Cannelloni con ricotta e spinaci

Ed ecco un primo piatto di pasta all’uovo ripiena, i cannelloni…. piatto tipico della tradizione italiana, i cannelloni sono insieme alle lasagne il classico piatto dei giorni di festa!

Ne esistono diverse varianti, tra le più note i cannelloni con ricotta e spinaci, delicati e gustosi e soprattutto buonissimi!


Cannelloni con ricotta e spinaci
Ingredienti per 12 cannelloni grandi

450-500g di Pasta fresca all'uovo (circa 3 uova di pasta)

- per il ripieno
350 g di ricotta di mucca
450 g di spinaci
30 g di grana grattugiato
1 uovo
sale

- per il sugo di pomodoro
400 g di pomodoro
carota
sedano
uno spicchio d’aglio
olio di oliva
sale
pepe

150 g mozzarella
50 g di grana grattugiato

Procedimento
Prepariamo il sugo di pomodoro.
Mettiamo in una pentola l’olio, il pomodoro, la carota, il sedano, l’aglio, sale e pepe q.b..
Lasciamo cuocere a fuoco moderato per circa 20.-30 minuti, il sugo non deve essere troppo denso.
Lasciamo raffreddare, togliamo la carota il sedano e l’aglio e frulliamo il sugo, con un frullatore ad immersione, per uno-due minuti.

Prepariamo il ripieno dei cannelloni.
Puliamo gli spinaci, laviamoli e lessiamoli in acqua salata per 5 minuti.
Scoliamo gli spinaci e strizziamoli molto bene in modo da eliminare ogni residuo di acqua. Tritiamoli grossolanamente.
In una ciotola mescoliamo gli spinaci, la ricotta, il grana grattugiato, l’uovo ed un pizzico di sale fino ad amalgamarli.


Stendiamo la pasta fresca non troppo sottile e ricaviamo 12 rettangoli di dimensioni 15 per 20 cm circa.
Portiamo a bollore una pentola di acqua salata, a cui abbiamo aggiunto un filo d’olio di oliva.
Lessiamo i rettangoli di pasta nell’acqua bollente per un minuto circa, scoliamoli ed immergiamoli subito in un recipiente contenente acqua fredda, togliamo i rettangoli di pasta dall’acqua fredda ed adagiamoli su di un canovaccio cercando di distenderli.

Prendiamo una pirofila sufficientemente grande e distribuiamo in modo uniforme sul fondo un terzo del sugo di pomodoro.
Farciamo i rettangoli di pasta disponendo su di ognuno una striscia di ricotta e spinaci, arrotoliamo il rettangolo di pasta e disponiamo il cannellone nella pirofila.
Dopo avere disposto i cannelloni nella pirofila ricopriamoli con il sugo di pomodoro rimasto, distribuiamo la mozzarella precedentemente spezzettata ed il grana grattugiato.

Cuociamo i cannelloni nel forno preriscaldato a 200° C per 20-25 minuti, gratiniamo per un paio di minuti e serviamo i cannelloni caldi.


Potete preparare i cannelloni un giorno prima e lasciarli in frigorifero fino a mezz’ora prima di infornarli, oppure è possibile prepararli e congelarli, basta metterli nel frigorifero la sera prima dell’utilizzo e procedere quindi con la cottura.

Dai un'occhiata anche a....





Condividi su FACEBOOK, TWITTER oppure stampa questo post:
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

16 aprile 2010

Crostata di ricotta al cioccolato e caffè

Dopo aver parlato della Pasta frolla con il lievito, è arrivato il momento di preparare una deliziosa crostata…. la crostata di ricotta al cioccolato e caffè.

È semplice da realizzare ed il risultato è una golosissima crostata con un ripieno morbido e profumato che piacerà a tutti, grandi e piccoli, amanti della ricotta e non…. e poi se la mangiate il giorno dopo averla preparata sarà ancora più buona!

Cos’altro dire…. a me questa crostata piace in modo particolare, provatela e non ve ne pentirete!

Crostata con ricotta al cioccolato e caffè
Ingredienti per una crostata di 32 cm di diametro
- per la Pasta Frolla con il lievito
250 g di farina di tipo 00
150 g di zucchero
100 g di burro
buccia grattugiata di un limone
2 uova
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
2 cucchiai di limoncello (facoltativo)

- per il ripieno
700 g di ricotta
6 cucchiai di latte
3 cucchiai di amaretto di saronno
80 g di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiaini di caffè in polvere
50 g di cioccolato fondente

burro e farina per la teglia
zucchero a velo per decorare

Procedimento
Disponiamo la farina setacciata su di un piano di lavoro, cospargiamo con il lievito in polvere, aggiungiamo il sale e mescoliamo il tutto. Formiamo una fontana e disponiamo al centro lo zucchero, il burro (lasciato 20 minuti a temperatura ambiente) spezzettato e la buccia grattugiata del limone. Amalgamiamo i tre ingredienti, aggiungiamo quindi le uova ed il limoncello ed impastiamo. Uniamo la farina velocemente cercando di lavorare l’impasto il meno possibile.
Avvolgiamo la pasta frolla con della pellicola per alimenti e riponiamola in frigo per almeno un’ora.

Nel frattempo prepariamo il ripieno. Lavoriamo a crema la ricotta con lo zucchero, il latte, l’amaretto di saronno, il cacao amaro, il caffè in polvere. Aggiungiamo quindi il cioccolato fondente ridotto in scaglie.

Imburriamo una teglia da crostata di 32 cm di diametro, infariniamola.
Prendiamo poco più della metà della pasta frolla e stendiamola nella teglia. Con una piccola parte della pasta frolla rimasta prepariamo una striscia con la quale andremo a formare il bordo della crostata, schiacciamo leggermente il bordo con una forchetta.

Distribuiamo sulla frolla il ripieno in modo uniforme. Con la pasta frolla rimasta decoriamo la superficie della crostata, prendiamo dei pizzicotti di frolla e distribuiamoli sul ripieno.

Se preferite potete preparare delle strisce e formare un reticolato, oppure stendere la frolla e formare cuori o fiori che poi adagerete sopra la ricotta!

Preriscaldiamo il forno a 200°, inforniamo la crostata al centro e regoliamo il calore solo sotto, lasciamo cuocere fino a quando la crostata non avrà il bordo dorato (circa 40 minuti), regoliamo il calore a 200° su tutto il forno e lasciamo cuocere fin quando la crostata non sarà dorata anche sopra (10-15 minuti). Spegniamo il forno, lasciamo dentro la crostata altri 5 minuti, quindi tiriamola fuori e lasciamola raffreddare. Togliamo la crostata dalla teglia e solo quando sarà fredda cospargiamo con lo zucchero a velo.
È una delizia!

Condividi su FACEBOOK, TWITTER oppure stampa questo post:
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

14 aprile 2010

Pasta frolla con il lievito

La pasta frolla è uno degli impasti base più usato in pasticceria, la caratteristica principale, come dice il nome ‘frolla’, è la sua friabilità, non deve risultare né troppo morbida né troppo dura e, importantissimo, deve sciogliersi in bocca.

Di seguito trovate la mia versione di pasta frolla con il lievito, forse si discosta un po’ dalla ricetta della pasta frolla originale, ma è quella che più risponde al mio gusto. Provatela…. non contiene troppo burro, prevede l’uso degli albumi (che renderanno la frolla più croccante) e del lievito (che renderà la frolla più voluminosa, meno compatta).


Pasta frolla con il lievito
Ingredienti per una crostata di 32 cm di diametro*
250 g di farina di tipo 00
150 g di zucchero
100 g di burro
buccia grattugiata di un limone
2 uova
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
2 cucchiai di limoncello (facoltativo)

* oppure per 2 crostate da 23-24 cm di diametro

Procedimento
Tiriamo il burro fuori dal frigorifero e lasciamolo a temperatura ambiente per circa 20 minuti.

Disponiamo la farina, precedentemente setacciata, su di un piano di lavoro, cospargiamo con il lievito in polvere, aggiungiamo il pizzico di sale e mescoliamo il tutto, formiamo quindi una fontana.

Disponiamo al centro della fontana lo zucchero, il burro spezzettato e la buccia grattugiata del limone. Amalgamiamo i tre ingredienti, aggiungiamo quindi le uova ed il limoncello ed impastiamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Uniamo la farina velocemente cercando di lavorare l’impasto il meno possibile.
Lasciamo riposare la pasta frolla in frigo per circa quindici minuti, quindi lavoriamola qualche altro minuto.

Avvolgiamo la pasta frolla con della pellicola per alimenti e riponiamola in frigo per almeno un’ora.

È possibile preparare la pasta frolla anche 24 ore prima di doverla utilizzare, basta conservarla in frigorifero.

Ed ora potete preparare delle ottime crostate…..


Condividi su FACEBOOK, TWITTER oppure stampa questo post:
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

9 aprile 2010

Cornetti salati con salame e pecorino

Dopo gli Stuzzichini di sfoglia ai tre sapori, ecco un’altra idea per degli aperitivi semplici e veloci da realizzare, ma d'effetto e soprattutto buonissimi…

Cornetti salati con salame e pecorino
Ingredienti per 16 croissants
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 25x40 cm (275 g)
16 fette grandi di salame
100 g di pecorino (o altro formaggio)

Procedimento
Srotoliamo la pasta sfoglia su di un piano di appoggio.
Tagliamo il rettangolo di pasta sfoglia a metà orizzontalmente e verticalmente in quattro parti ottenendo così 8 rettangoli. Dividiamo quindi ogni mini-rettangolo lungo la diagonale, abbiamo così ottenuto 16 triangoli.

Posizioniamo su ogni triangolo di sfoglia il salame ed il formaggio e arrotoliamo il tutto, partendo dalla base, andando a formare un piccolo cornetto.

Preriscaldiamo il forno a 200°, posizioniamo i cornetti su una teglia ricoperta di carta forno, inforniamo e lasciamo cuocere per 20-25 minuti.

Per il ripieno potete dare libero sfogo alla vostra fantasia! Buon aperitivo!


Dai un'occhiata anche a....





Condividi su FACEBOOK, TWITTER oppure stampa questo post:
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

4 aprile 2010

Pizza di Pasqua Dolce

La Pizza Dolce di Pasqua è uno dei dolci della tradizione Umbra.
E' una sorta di panettone dolce, profumatissimo, alto e soffice, immancabile sulle tavole umbre nel periodo pasquale.

Pizza di Pasqua Dolce
Ingredienti per una pizza medio-grande
4 uova
240 g di zucchero
40 g di zucchero a velo
2 bustine di vanillina
40 g di lievito fresco
buccia grattugiata di un limone
80 g di strutto
200 ml di latte
800 g di farina di tipo 00
100 ml di gocce di Pasqua*

- per il lievitino
10 g di lievito fresco
100 ml di acqua
farina 00 q.b.

- per la decorazione
1 albume d'uovo
1 cucchiaio di zucchero a velo
una bustina di nonpareils colorati

strutto per ungere lo stampo

*in Umbria le gocce di Pasqua si trovano in vendita anche nei supermercati o nei piccoli negozi di alimentari, se nella vostra città non riuscite a trovarle potete creare un composto molto simile mescolando liquori ed essenze, ad esempio:
1 cucchiaio di strega
1 cucchiaio liquore all'anice
1 cucchiaio di maraschino
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaio di mistrà
qualche goccia di essenza di mandorle
una spolverata di cannella e noce moscata

Procedimento
La sera precedente, in una ciotola grande, prepariamo il lievitino. Sciogliamo il lievito fresco nell'acqua tiepida ed aggiungiamolo alla farina precedentemente setacciata fino ad ottenere un panetto abbastanza morbido. Lasciamo lievitare per tutta la notte.

In un recipiente sufficientemente grande sbattiamo i tuorli d’uovo, aggiungiamo lo zucchero, la vanillina, la buccia grattugiata del limone, lo strutto e le gocce di Pasqua. Amalgamiamo il tutto molto bene.

Sciogliamo nel latte tiepito il lievito fresco e aggiungiamolo all'impasto.
Aggiungiamo il lievitino all'impasto e mescoliamo il tutto.

Aggiungiamo un pò alla volta la farina, precedentemente setacciata, incorporandola bene nell'impasto e cominciamo a lavorare il tutto con le mani.

Quando avremo ottenuto un impasto uniforme aggiungiamo le chiare d'uovo montate a neve. Smescoliamo il tutto e lavoriamo l'impasto con le mani fin quando l'impasto non si staccherà dalle mani (per almeno 30 minuti), a questo punto l'impasto sarà pronto.

Ungiamo con lo strutto uno stampo alto e svasato, mettiamo l'impasto nello stampo. L'impasto non deve superare un terzo dell'altezza dello stampo.
Lasciamo lievitare l'impasto in un ambiente caldo-umido e per almeno 4-5 ore o fino a quando non sarà arrivato ad un centimetro dal bordo superiore dello stampo.

Scaldiamo il forno a 200°, inseriamo la pizza e posizioniamo il calore solo sotto e lasciamo cuocere per almeno 30-35 minuti.
Quindi regoliamo il calore a 200° in tutto il forno e lasciamo cuocere per altri 20-25 minuti.
A questo punto senza estrarre la pizza dal forno, con un bastoncino di legno da spiedino, infilziamo la pizza e verifichiamo che l'interno sia ben cotto. Se necessario, copriamo con della carta la pizza, per non farla scurire troppo, e lasciamo cuocere altri 10-15 minuti o fin quando l'interno non sarà ben cotto.

Decoriamo la pizza. Sbattiamo l'albume con lo zucchero a velo e con un pennello passiamolo sulla parte superiore della pizza, cospargiamo di nonpareils colorati e lasciamo cuocere nel forno per qualche minuto.

A cottura terminata, lasciamo raffreddare la pizza nello stampo per 10 minuti quindi estraiamola ed adagiamola su qualche foglio di carta da cucina assorbente. Laciamola raffreddare completamente.


Buona Pasqua!!

Condividi su FACEBOOK, TWITTER oppure stampa questo post:
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter