Instagram

CERCA NEL BLOG

TRANSLATE MY BLOG

11 maggio 2010

Cheese-cake con le fragole


Questo cheese-cake con le fragole, di realizzazione facile e veloce (non richiede cottura), per la sua freschezza è perfetto per il periodo estivo….
La base al cioccolato fondente si sposa benissimo con la farcitura fresca e delicata alla vaniglia e con delle rosse, succose e saporitissime fragole!
È uno di quei dolci che piace veramente a tutti e riscuote sempre un grandissimo successo! è una vera e propria golosità!
L’ho servito accompagnato da fettine di kiwi ed ananas per aggiungere ancora più colore!

Cheese-cake con le fragole
Ingredienti per uno stampo da 20 cm di diametro
- per la base
240 g di biscotti al cacao con gocce di cioccolato extrafondente*
100 g di burro

- per la farcitura
250 g di Philadelphia Classico
200 ml di panna fresca da montare
100 g di zucchero al velo
6 g di gelatina in fogli
1 bustina di vanillina

500 g di fragole

* in alternativa usate dei biscotti al cacao, ma quando scioglierete il burro mettete anche 30 g di cioccolato fondente

Procedimento
Spezzettiamo i biscotti e tritiamoli finemente nel mixer, trasferiamoli in una ciotola.
Mettiamo il burro tagliato a pezzetti (ed eventualmente il cioccolato fondente spezzettato) in un pentolino e facciamolo sciogliere su fiamma bassissima, versiamolo quindi a filo sui biscotti finemente tritati ed amalgamiamo il tutto.
Versiamo il composto ottenuto sul fondo di uno stampo rotondo di 20 cm di diametro foderato con carta da forno cercando di compattarlo il più possibile e mettiamo lo stampo in frigorifero.


Immergiamo i fogli di gelatina in acqua fredda e lasciamo che ammorbidisca. Mettiamo 50 ml di panna in un pentolino e scaldiamo su fiamma bassa, sgoccioliamo la gelatina e strizziamola per bene ed uniamola alla panna mescolando fino a quando la gelatina non si sarà sciolta.

In una ciotola mescoliamo philadelphia, zucchero a velo e vanillina fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungiamo quindi il composto di panna e gelatina e mescoliamo molto bene.
Montiamo la panna rimasta ed uniamola al composto mescolando con movimento dal basso verso l'alto.

Laviamo molto bene le fragole, prendiamo alcune fragole e tagliamole a fettine e disponiamole lungo il bordo dello stampo. Versiamo quindi la crema ottenuta sulla base di biscotti facendo attenzione che le fragole del bordo mantengano la loro posizione. Livelliamo molto bene la superficie del cheese-cake e lasciamo solidificare in frigorifero per almeno 5 ore.

Togliamo il cheese-cake dallo stampo e mettiamolo su di un piatto da portata, guarniamolo con le fragole rimaste come più ci piace.

Volendo possiamo servire le fette di cheese-cake con un cucchiaio di salsa alle fragole, che gli verseremo sopra, preparata frullando 150 g di fragole, 15 g di zucchero a velo e il succo di mezzo limone.
Che deliziosa bontà!

Con questo cheese-cake partecipo a ‘il contest di primavera…. dal dolce al salato!!!’ di Imma di Dolci a go go!


Da golosa ed appassionata di cucina, ho iniziato a seguire silenziosamente il blog di Imma diverso tempo fa, Lei è bravissima ed i suoi dolci sono dei capolavori, ora che anche io ho un blog ho deciso di approfittare della sua iniziativa e partecipare al mio primo contest!

Condividi su FACEBOOK, TWITTER oppure stampa questo post:
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Nessun commento: