Instagram

CERCA NEL BLOG

TRANSLATE MY BLOG

8 settembre 2010

Barchette di melanzane

Chi, come me, adora le melanzane non può non preparare le barchette di melanzane! Si possono mangiare sia calde che fredde, sono un piatto fresco e gustoso, sono facili da realizzare (anche se richiedono un pò di tempo)... prepariamole insieme!


Barchette di melanzane
Ingredienti
4 melanzane lunghe 
400 g di pomodori rossi e sodi 
50 g di pane 
un ciuffo di prezzemolo 
2 spicchi d’aglio 
sale 
pangrattato 
olio di oliva 

Procedimento 
Laviamo e asciughiamo le melanzane, eliminiamo il picciolo. Dividiamo le melanzane a metà nel senso della lunghezza, e dividiamo ogni metà in due parti così da ottenere 16 barchette di melanzane. Scaviamo ogni barchetta togliendo un po’ di polpa, mettiamo polpa e barchette sotto sale per almeno un’ora. 

Portiamo a bollore una pentola riempita a metà di acqua. Dopo un'ora sciacquiamo sotto l’acqua corrente le barchette e la polpa di melanzana, scottiamo in acqua bollente la polpa di melanzana per un minuto, con uno scola pasta togliamola dall’acqua e buttiamo nell’acqua bollente le barchette di melanzane e lasciamo cuocere per 3-4 minuti, togliamole quindi dall'acqua.

Prepariamo il ripieno.
In un piatto capiente spezzettiamo la polpa di melanzana, i pomodori precedentemente lavati tagliati a dadini, il prezzemolo tritato, il pane sbriciolato, l'aglio tritato. Aggiungiamo il sale e un filo d'olio di oliva. Mescoliamo il tutto molto bene.

In una teglia antiaderente mettiamo un filo d'olio di oliva e mezzo bicchiere di acqua, mettiamo nella teglia le barchette di melanzane, riempiamole con il ripieno.

Distribuiamo il pangrattato sulle melanzane, saliamo leggermente e irroriamo con un filo d'olio di oliva.

Cuociamo in forno a 200° per circa 30 minuti, alla fine le barchette devono risultare dorate e devono essere facilmente infilzabili con una forchetta.


Per rendere le barchette di melanzane ancora più saporite potete aggiungere al ripieno due salsicce sbriciolate, ma vi assicuro sono buonissime anche senza!
Provatele!

Condividi su FACEBOOK, TWITTER oppure stampa questo post:
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

1 commento:

Nel cuore dei sapori ha detto...

che buone le melenzane cucinate in questo modo!Complimenti!