Instagram

CERCA NEL BLOG

TRANSLATE MY BLOG

16 settembre 2010

Involtini di melanzane con prosciutto mozzarella pomodorini e olive

Oggi vi propongo degli involtini di melanzane buoni e gustosi!
Facili e veloci da preparare sono ideali come antipasto, ottimi come stuzzichino per un aperitivo, e perché no ideali per una cena leggera magari accompagnati da un po’ di insalata.
Provateli!

Involtini di melanzane con prosciutto mozzarella pomodorini e olive
Ingredienti per 8 involtini
2 melanzane ovoidali grandi (500-600g)
8 fette di prosciutto crudo di Parma
200 g di mozzarella

8 pomodorini
8 olive denocciolate
olio d'oliva
prezzemolo
sale

Procedimento
Eliminiamo il picciolo e laviamo le melanzane. Tagliamole a fette di circa mezzo cm di spessore o poco più, nel senso della lunghezza. Dobbiamo ottenere almeno 8 fette. Saliamo le fette da entrambi i lati, mettiamole in uno scolapasta e lasciamole riposare per circa un‘ora.

Sciacquiamo e asciughiamo le melanzane. In una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio di oliva (non troppo, deve essere sufficiente ad ungere leggermente le fette di melanzana così rimarranno morbide), disponiamo le fette senza farle sovrapporle nella padella  e cuociamole per 5-6 minuti girando di tanto in tanto. Le fette di melanzane alla fine devono essere cotte e dorate da entrambi i lati.
Tagliamo la mozzarella in 8 rettangoli, laviamo ed asciughiamo i pomodorini ed il prezzemolo, e sgoccioliamo le olive.
Adagiamo su ogni fetta di melanzana il prosciutto (se necessario pieghiamo la fetta) e la mozzarella, arrotoliamo le fette su se stesse e fermiamole con uno stuzzicadenti.


Infilziamo su ogni stuzzicadenti un pomodorino ed una oliva. Adagiamo gli involtini su un piatto da portata e al momento di servirli saliamo leggermente, irroriamo con olio di oliva e distribuiamo sopra un po’ di prezzemolo tritato.


Per realizzare questi involtini in una versione più light potete grigliare le melanzane.

Con Involtini di melanzane con prosciutto mozzarella pomodorini e olive partecipo alla raccolta .... è tempo di melanzane! di Fabiola del blog Olio e aceto

la raccolta termina il 20 settembre! Partecipate anche voi!

Condividi su FACEBOOK, TWITTER oppure stampa questo post:
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Nessun commento: