Instagram

CERCA NEL BLOG

TRANSLATE MY BLOG

8 luglio 2010

Il Cioccolato

Il cioccolato.... vediamo come preparare una buona cioccolata calda, la glassa di copertura del Profiteroles, il cioccolato per guarnire dolci e torte oppure per preparare dei golosissimi bicchieri cioccolato e panna!

 
Il Cioccolato
Ingredienti
3 cucchiai di cacao amaro di qualità 
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di  farina
2 bicchieri di latte
100 g di cioccolato fondente di qualità

Procedimento
Mettiamo in una pentola  il cacao amaro, la farina, lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Versiamo quindi il latte un pò alla volta mescolando di continuo fino ad avere un composto bene amalgamato.
Aggiungiamo il cioccolato fondente e mettiamo la pentola su un fornello a fuoco basso  mescolando di continuo.....


- per guarnire dolci, torte .... lasciamo cuocere 8-9 minuti, quindi togliamo dal fuoco e giriamo fin quando non sarà fredda.
In particolare per le Coppe cioccolato e panna, trasferiamo il ciccolato quando è ancora tiepido nelle coppe o bicchieri quindi lasciamo raffreddare e poi mettiamo in frigo. Al momento di servire aggiungiamo la panna montata.

- per preparare una cioccolata calda .... lasciamo cuocere 5-6 minuti, quindi togliamo dal fuoco e giriamo per qualche minuto, trasferiamo nei bicchieri e serviamo.

- per la glassa di copertura del Profiteroles.... lasciamo cuocere 5-6 minuti, togliamo dal fuoco e aggiungiamo un pezzetto di burro, giriamo per qualche minuto. Il cioccolato deve essere tiepido e cremoso ma non troppo denso.

Per dare ancora più sapore e profumo possiamo aggiungere insieme al latte anche qualche cucchiaio di rhum.

Condividi su FACEBOOK, TWITTER oppure stampa questo post:
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Nessun commento: