Instagram

CERCA NEL BLOG

TRANSLATE MY BLOG

16 luglio 2010

Coppe cioccolato panna e fragole

Oggi vi propongo un delizioso dolce al cucchiaio.
Veloci e facili da preparare, queste coppe sono perfette per un fine pasto estivo…. per gustarvi appieno questo dolce non vi resta che prendere un cucchiaino ed immergerlo nella coppa fino in fondo e poi ditemi che cosa c’è di più goloso dell’abbinamento cioccolato panna e fragole!


Coppe cioccolato panna e fragole
Ingredienti per 4 persone
360 g di fragole
6-8 savoiardi
100 ml di panna da montare

- per il cioccolato
3 cucchiai di cacao amaro di qualità
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
2 bicchieri di latte
100 g di cioccolato fondente di qualità

2 tazzine di caffè zuccherato
1 tazzina di acqua

Procedimento
Prepariamo il cioccolato.
Mettiamo in una pentola il cacao amaro, la farina, lo zucchero e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Versiamo quindi il latte un pò alla volta mescolando di continuo fino ad avere un composto bene amalgamato. Aggiungiamo il cioccolato fondente e mettiamo la pentola su un fornello a fuoco basso mescolando di continuo, lasciamo cuocere 8-9 minuti, quindi togliamo dal fuoco e giriamo fin quando non sarà fredda.

Tagliamo i savoiardi in due nel verso della lunghezza (dobbiamo ottenere 2 savoiardi sottili) e allunghiamo il caffè con l’acqua. Laviamo molto bene le fragole.

Mettiamo nelle coppe due cucchiai di cioccolato, adagiamo sopra al cioccolato i savoiardi bagnati nel caffè zuccherato allungato con l’acqua.




Ricopriamo con altro cioccolato, spezzettiamo sopra al cioccolato alcune fragole.



Adagiamo sopra un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè e ricopriamo con la panna montata. Decoriamo con le fragole, e con ciuffetti di cioccolato e panna.

Condividi su FACEBOOK, TWITTER oppure stampa questo post:
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Nessun commento: