martedì 18 gennaio 2011

Tronchetto di pasta sfoglia con spinaci e mozzarella

Per il primo post del 2011… una ricetta semplice e veloce da realizzare, è una torta salata con guscio di pasta sfoglia, ottima per un buffet, per aprire un pranzo o una cena, oppure come piatto unico magari accompagnata da qualche affettato. E’ ottima mangiata tiepida quando la mozzarella è semi fusa e la sfoglia ancora croccante…. provatela!

Tronchetto di pasta sfoglia con spinaci e mozzarella
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 25x40 cm (275 g)

- per il ripieno
300 g di spinaci surgelati
40 g di grana grattugiato
100 g di panna da cucina
1 uovo
sale

200 g di mozzarella

- per la doratura (facoltativa)
1 uovo
sale

Procedimento
Prepariamo il ripieno del tronchetto.
Lessiamo gli spinaci in acqua salata per 5-6 minuti.
Scoliamo gli spinaci e strizziamoli molto bene in modo da eliminare ogni residuo di acqua. Tritiamoli grossolanamente.
In una ciotola mescoliamo gli spinaci, la panna da cucina, il grana grattugiato, l’uovo ed un pizzico di sale fino ad amalgamarli.

Affettiamo la mozzarella e lasciamola scolare.
Srotoliamo la pasta sfoglia, prendiamone una parte (con la carta forno) ed adagiamola in uno stampo per pane in cassetta in moda tale da ricoprire la base ed i bordi, mettiamo da parte la pasta sfoglia rimanente ci occorrerà per la parte superiore del tronchetto.

Riempiamo la pasta sfoglia con metà del ripieno di spinaci, quindi distribuiamo le fette di mozzarella, ricopriamo il tutto con il ripieno di spinaci rimanente.
Dalla pasta sfoglia rimasta ricaviamo un rettangolo della grandezza necessaria per coprire il tronchetto, adagiamolo sul tronchetto e chiudiamo i bordi.
Con la sfoglia rimasta ricaviamo delle foglioline e delle strisce che arrotoliamo su se stesse non troppo strette e che una volta cotte formeranno delle roselline. Adagiamo foglie e roselline sul tronchetto e bucherelliamo con una forchetta.

Per rendere dorato e lucido il tronchetto possiamo sbattere in una ciotola l’uovo con un pizzico di sale e con un pennello passarlo sulla torta. In questo caso non l’ho fatto ed il risultato non è comunque male!

Preriscaldiamo il forno a 200°, inforniamo il tronchetto al centro del forno e regoliamo il calore solo sotto, lasciamo cuocere fino a quando  non avrà il bordo dorato (circa 25-30 minuti). Regoliamo il calore a 200° su tutto il forno e lasciamo cuocere fin quando il tronchetto non sarà dorato anche sopra (15-20 minuti). Spegniamo il forno, lasciamo dentro il tronchetto altri 5 minuti quindi tiriamolo fuori.


Con questa ricetta partecipo al contest La sfoglia...che follia di Zagara del blog Il profumo di zagara dedicato alla pasta sfoglia


partecipate anche voi, avete tempo fino al 28 gennaio!


Dai un’occhiata anche a….



Torta salata con cicoria e formaggi



Torta salata con ricotta e carciofi 



 
e tutte le ricette con la Pasta sfoglia 

Condividi su FACEBOOK, TWITTER oppure stampa questo post:
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Immagino che questo tronchetto oltre ad essere invitante sia anche buono:-)

Nel cuore dei sapori ha detto...

Buoni gli spinaci con la mozzarella!!! Bella questa ricetta,complimenti!