Instagram

CERCA NEL BLOG

TRANSLATE MY BLOG

2 luglio 2010

Melanzane grigliate con salsa al prezzemolo e capperi

Le Melanzane grigliate con salsa al prezzemolo e capperi sono una ricetta gustosa e facilissima da realizzare. Accompagnate da crostini di pane o pizza bianca sono un'ottimo antipasto, ma sono squisite anche come contorno magari di carne grigliata come petto di tacchino o bistecca di maiale. Accendete il vostro barbecue e provatele!

Melanzane grigliate con salsa al prezzemolo e capperi
Ingredienti
1kg di melanzane
1 mazzetto di prezzemolo (30-40 g)
30 g di capperi sotto sale (se possibile capperi di Pantelleria)
10 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di acqua
sale q.b.
1 spicchio d'aglio (facoltativo, io non l'ho messo)

Procedimento
Laviamo ed e asciughiamo le melanzane, Tagliamo le melanzane (con tutta la buccia) a fette non troppo sottili. In uno scolapasta disponiamo le fette a strati, saliamo ogni strato. Lasciamo le melanzane sotto sale per circa un'ora. Sciacquiamo sotto l'acqua corrente le fette di melanzane, tamponiamo l'acqua in eccesso e cuociamole sulla griglia da ambo i lati per alcuni minuti.
 

Nel frattempo prepariamo la salsa, laviamo il prezzemolo e sciacquiamo sotto l'acqua i capperi per eliminare il sale. In un frullatore mettiamo il prezzemolo, i capperi, l'olio di oliva e l'acqua (eventualmente anche l'aglio ridotto a pezzetti) e frulliamo fin quando non otterremo una crema. Disponiamo le melanzane grigliate a strati in un piatto da portata e condiamo ogni strato con la salsa. Se necessario aggiungiamo altro olio di oliva.
Se le lasciamo insaporire per almeno un'ora prima di servirle saranno ancora più buone.
 
Con 'Melanzane grigliate con salsa al prezzemolo e capperi' partecipo al simpatico contest 'Fuoco alle griglie!' di Al cibo commestibile.
Approfittate dei barbeque estivi per partecipare…. scade il 24 luglio!

Condividi su FACEBOOK, TWITTER oppure stampa questo post:
Condividi su Facebook
Condividi su Twitter

Nessun commento: